Contenuti
Quando si ha la necessità di seguire una dieta priva di glutine, viaggiare rischia di diventare un problema. Munendosi dei giusti consigli e di un pizzico di accortezza, tuttavia, qualsiasi ostacolo può essere superato: se state progettando una vacanza in Abruzzo e siete alla ricerca di un hotel senza glutine, questa è la guida che fa per voi!
1. Hotel senza glutine in Abruzzo
Per chi è alla ricerca di un locale in cui consumare un pasto senza glutine in sicurezza, la prima cosa da fare è sempre controllare che esso aderisca al Progetto Alimentazione Fuori Casa promosso dall’Associazione Italiana Celiachia. L’obiettivo di tale progetto è infatti quello di normalizzare la vita quotidiana del celiaco attraverso la creazione di una rete di locali fidati che, oltre a essere informati sulla questione, siano ben attrezzati e monitorati su base periodica.
In Abruzzo, come nel resto d’Italia, i gestori che aderiscono al progetto sono molteplici e il loro numero è in continua crescita. Che siate amanti del mare o della montagna, poco importa: questo articolo contiene sicuramente la soluzione che farà al caso vostro.
Zona mare
Per chi ama ascoltare il suono delle onde e trascorrere lunghe ore ad abbrustolirsi sotto i raggi del sole, due ottime località balneari sono senz’altro Villarosa di Martinsicuro (TE) e Giulianova (TE).
Hotel Haway
Situato sul lungomare di Villarosa, in provincia di Teramo, l’hotel Haway è una struttura a conduzione familiare particolarmente attenta alle esigenze dei propri ospiti. La vicinanza alla spiaggia e la comoda piscina di proprietà rendono questo hotel una scelta perfetta per vacanzieri che desiderano godersi giornate di relax evitando lunghi tragitti. Lo chef certificato AIC garantisce ovviamente un’ampia scelta di pietanze senza glutine per tutti i gusti.
Visualizza l’hotel Haway sulla mappa.
Hotel Baltic
Attento alla tematica del consumo sostenibile è invece l’hotel Baltic di Giulianova, premiato nel 2016 da Legambiente con l’Oscar dell’Ecoturismo. Le attività ricreative organizzate su base quotidiana dai gestori della struttura sono piuttosto numerose e garantiscono divertimento per grandi e piccini. Il menù offerto dal ristorante presenta una ricca scelta di piatti senza glutine, nonché opzioni vegetariane e vegane.
Visualizza l’hotel Baltic sulla mappa.
Zona montana
Per chi invece preferisce respirare a pieni polmoni l’aria pura degli Appennini e fare lunghe passeggiate immerso nella natura, una valida località montana in cui trascorrere le proprie vacanze potrebbe essere Pescasseroli (AQ).
Hotel Pagnani
Situato nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, l’hotel Pagnani è una location strategica in cui trascorrere sia le proprie vacanze estive sia quelle invernali. Il punto di forza della struttura è infatti la sua versatilità: pur essendo posizionata in una zona geografica dal clima variabile, l’ampia piscina coperta e l’area SPA con idromassaggio garantiscono agli ospiti relax e intrattenimento quali che siano le condizioni meteo esterne. Completano il quadro tanta gentilezza, cordialità e una grande attenzione per le necessità alimentari degli ospiti.
Visualizza l’hotel Pagnani sulla mappa.
E se l’hotel non è certificato?
Può capitare talvolta di ritrovarsi a pernottare in una struttura non certificata.
Come comportarsi in questi casi?
Prima di tutto, è opportuno fare una precisazione: diversi locali non dispongono della certificazione AIC non tanto per mancanza di idoneità, quanto piuttosto per difficoltà di natura economica. Pur non offrendo menù senza glutine ad hoc infatti, molti ristoratori sono in grado di preparare semplici piatti a base di ingredienti naturalmente privi dell’allergene, come per esempio carne, verdura, pesce o riso (è possibile trovare un elenco degli alimenti permessi qui).
È comunque buona norma seguire poche e semplici regole:
- contattare la struttura in anticipo per informarsi sulle politiche seguite in materia di intolleranze alimentari
- prima di ordinare, specificare la propria condizione di cliente celiaco o intollerante
- prestare grande attenzione al modo in cui il personale di sala maneggia le pietanze senza glutine
Un’altra utile accortezza può essere quella di portare con sé una piccola confezione di gallette o di cracker senza glutine da accompagnare a un eventuale secondo, o un pacchetto di biscotti da consumare a colazione.
In ogni caso, seguire il proprio istinto è sempre la scelta vincente: se non siete sicuri di una pietanza, evitate di mangiarla.