effettua una donazione all'associazione Pingaria...

Aiutaci a Crescere arrow_forward
email place

blog

Dolci tipici abruzzesi: le vere ricette di Celli Pieni e Ferratelle

Qui trovate le ricette originali di due dolci tipici abruzzesi che ci piacciono tanto: le Ferratelle e i Celli Pieni.

 

Per superare al meglio questo periodo di quarantena, ci siamo fatti un regalo: abbiamo rispolverato le ricette di due dolci tipici abruzzesi, che stanno rendendo memorabili anche le giornate più lente: i Celli Pieni e le Pizzelle (o Ferratelle). Abbiamo scelto questi dolci perché sono squisiti e genuini da mangiare, facili e divertenti da realizzare, e perché ci vogliono pochi ingredienti, semplici, di quelli che abbiamo tutti in dispensa. Non ci sarà neanche bisogno di una bilancia perché gli ingredienti “si pesano da soli”, come una volta.

 

Vorremmo dirvi quale tra le due ricette ci è piaciuta di più, ma la sfida è dura tra Ferratelle e Celli Pieni. Se volete darci una mano in questa dura scelta tra delizie enogastronomiche (e vedrete perché -eno!), vi consigliamo di prendere appunti. Noi nel frattempo…continuiamo ad assaggiare!

 

Celli Pieni

I Celli Pieni sono dei biscotti ripieni tipici della tradizione abruzzese. La ricetta originale prevede l’uso di marmellata di arance o di mosto d’uva, ma vi assicuriamo che sono buoni con molti generi di confetture.

 

INGREDIENTI per 10 biscotti

  • mezzo bicchiere d’olio
  • mezzo bicchiere d’olio
  • mezzo bicchiere di vino
  • un cucchiaino di zucchero
  • farina q.b.
  • marmellata

 

PREPARAZIONE

In una pentola versiamo olio , vino e zucchero e scaldiamo per pochi minuti girando con un mestolo di legno. Prima che il liquido si surriscaldi troppo, togliamo la pentola dal fuoco e iniziamo ad aggiungere farina, continuando a mescolare. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza abbastanza soda lo iniziamo a maneggiare. Impastando con le mani, continuiamo a spolverare poco per volta la farina fino a raggiungere una consistenza simile a quella dell’impasto per la pizza: non troppo umido e non troppo secco.

A questo punto stacchiamo con le mani dei piccoli pezzi di impasto modellandone palline della dimensione di una noce. Su un tagliere stendiamo ogni pallina d’impasto (l’impasto non deve essere troppo sottile) e mettiamo al centro di ciascun tondo, un cucchiaino della marmellata che più ci piace.

Chiudiamo in due l’impasto, come se fosse un raviolo, fissando bene i bordi in modo che non esca la marmellata. Pieghiamo gli angoli in modo che si tocchino e posizioniamo sulla carta da forno.

Inforniamo per 15/20 minuti a 180°. Lasciamo raffreddare.

Infine assaggiamo, cercando di non scomporci troppo quando il gusto ci pervaderà il palato.

Ferratelle

Le ferratelle sono dei dolci tipici della tradizione abruzzese che ricordano dei waffles. Sono buone anche da sole ma noi vi consigliamo di assaggiarle con marmellata d’arancia e jogurt bianco.

 

INGREDIENTI per 15 ferratelle

  • 8 uova
  • olio
  • zucchero
  • buccia di limone
  • farina q.b.
  • marmellata

 

PREPARAZIONE

Per ogni uovo aggiungiamo due cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaio di zucchero e un po’ di buccia di limone. Mescoliamo un po’ e iniziamo ad aggiungere farina fino ad ottenere una consistenza poco più densa della crema pasticciera. Facciamo riposare una mezz’ora.

Riscaldiamo lo stampo per le Ferratelle (che in Abruzzo abbiamo tutti in casa!). Con un pennellino ungiamo lo stampo e poco per volta, con un ramaiolo, rovesciamo l’impasto nello stampo caldo. Chiudiamo lo stampo, aspettiamo il tempo di un padre nostro…et voilà!

Stendiamo sopra ogni Pizzella la marmellata che più ci piace e finalmente assaggiamo, cercando di fermarci ad un certo punto.