Non tutti sanno che ai piedi, e sotto i piedi, del Gran Sasso esiste un laboratorio che collabora con il CERN di Ginevra.
Qui di seguito troverete, in semplici parole, alcune curiosità e informazioni sul Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, il più importante al mondo per quanto riguarda lo studio delle particelle elementari.
Contenuti
Il laboratorio sotterraneo
Al centro del Gran Sasso è situato il laboratorio sotterraneo più grande e importante del mondo.
Un laboratorio suddiviso in tre grandi sale al cui interno vengono svolte attività scientifiche a cui sono dedicati.
Ma perché proprio sotto il Gran Sasso?
Perché il suo interno è un ambiente a bassissima radioattività naturale e l’enorme massa al di sopra, scherma le radiazioni provenienti dal cosmo, e questa è la situazione ideale per poter svolgere i vari esperimenti
Gli esperimenti
All’interno del LNGS si studiano principalmente:
- la fisica dei neutrini
- materia oscura
- astrofisica nucleare
Ma nel nostro caso approfondiremo lo studio sulla fisica dei neutrini sui quali sono stati svolti importanti esperimenti, esperimenti che hanno reso noto il laboratorio a livello internazionale, questo perché questi studi potrebbero portare alla luce nuove rivelazioni sulla nascita dell’universo e su tutto ciò che riguarda la materia, e di conseguenza l’antimateria.
Il super potere dei neutrini
La fisica ci insegna che in natura tutto è materia e assume diversi stati, gassoso liquido e solido, la stessa aria che respiriamo è materia, l’acqua che beviamo è materia, noi stessi siamo materia.
La materia però è formata da molecole, che a loro volta sono formate da atomi, che a loro volta sono formati da particelle con carica positiva e negativa….
Dovete sapere, però, che in natura esistono i Neutrini, delle particelle a carica nulla che si dividono in 3 tipi (chiamati “sapori”) con caratteristiche diverse tra loro.
Ma cos’hanno di speciale i neutrini?
Hanno i super poteri!
Questi, infatti, in determinate situazioni hanno la capacità di trasformarsi da un tipo di essi all’altro, e questo fenomeno viene chiamato “oscillazioni di sapore”, ma i neutrini hanno un altra capacità affascinante, ovvero quella di passare attraverso la materia, si esatto, i neutrini passano attraverso qualsiasi cosa, passano attraverso i palazzi, le montagne, lo stesso pianeta terra… e si, passano indisturbati anche attraverso il nostro corpo… Possiamo dirlo, i neutrini sono abbastanza invadenti!
Tutto questo accade grazie alle loro piccolissime dimensioni che gli permettono di passare tra le molecole e a dribblare gli atomi, ma ogni tanto sbattono…..
Esperimento sui neutrini
Come detto prima i neutrini sono sfuggenti, perciò per studiarli bisogna prima fermarli e catturarli.
Per questo motivo presso il laboratorio nazionale del Gran Sasso sono stati costruiti dei rilevatori che riescono a monitorare la loro “oscillazione”, e per far si che ciò accada c’è bisogno che una grande quantità di neutrini vengano spinti verso questi rilevatori. Ecco allora che entra in gioco il CERN di Ginevra che collaborando con il LNGS hanno realizzato un tunnel di 730Km che collega i due laboratori, ma attenzione a non fare gaffe!
Il tunnel in questione è un tunnel invisibile, costruito apposta per far correre i neutrini, che in questo caso sono particelle artificiali create nei laboratori di Ginevra e che vengono letteralmente sparati con un raggio, attraverso questo tunnel giungendo dunque al laboratorio abruzzese, dove solo una minima parte viene catturata e monitorata.
Grazie a questo esperimento e a questa piccola parte di neutrini, circa 2500 all’anno, si potrà capire, studiare e magari scoprire quale sarà il futuro dell’intero pianeta…
Chi l’avrebbe mai detto… non slo natura, cibo, cultura, tradizioni e storia, ma anche scienza e fisica!
l’Abruzzo sorprende in tutti i campi.
Per saperne di più
Se tutto ciò vi ha incuriosito, appassionato e volete approfondire e scoprire tutto ciò che riguarda il Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, non resta altro che invitarvi a visitare la pagina ufficiale del laboratorio: